Il 60% degli italiani, oggi, avverte dolori cervicali molto intensi dovuti soprattutto allo stress, alle ore passate davanti al computer e alla vita sedentaria. In particolare, 6 persone su 10 soffrono di questo disturbo che colpisce indistintamente uomini e donne di qualsiasi età.

Questo dolore è anche chiamato cervicaglia, che consiste nell’indolenzimento della cervicale, un tratto della colonna vertebrale composto da 7 vertebre tenute tra loro da muscoli e legamenti.

Il male al collo provoca dolori alla testa, vertigini, intorpidimento, formicolio ed è causato molto spesso dalla postura scorretta, dallo stress e colpi di freddo; in casi più acuti, invece, può essere causato da colpi di frusta, ernie e altri.

Cosa fare per risolvere il problema e attenuare il dolore?

Innanzitutto, bisogna richiedere un consulto specialistico dal proprio medico di fiducia, con eventuale TAC e risonanza magnetica. Una volta fatto questo, esistono 5 modi per alleviare i sintomi:

  1. Fisioterapia, sia la manipolazione del terapista che esercizi specifici sono estremamente efficaci. In genere, i trattamenti che vengono consigliati sono: trazioni, calore, freddo e manipolazioni.
  2. Collare, è un rimedio naturale che sfrutta un apposito collare caldo per ridurre il dolore e gli spasmi muscolari e si consiglia di non tenerlo per più di 48 ore.
  3. Eseguire esercizi di stretching, per mantenere in movimento la colonna cervicale. Questi esercizi, sono studiati appositamente per il collo e servono per muovere la colonna in tutte le direzioni per distendere i muscoli.
  4. Usare farmaci da banco come il paracetamolo o il diclofenac, sotto forma di compresse o, in alternativa, creme da spalmare nella zona dolorante. Per poter iniziare questo tipo di terapia bisogna farsi prescrivere i farmaci dal medico.
  5. Applicazione di Kinesio Tex Tape, l’applicazione di tape neuromuscolari allevia il dolore creando delle piccole onde sulla pelle, che la solleveranno e andranno a stimolare la circolazione linfatica, riducendo così il dolore.

L’applicazione dei tape, è molto utile, soprattutto per chi vuole una cura del tutto naturale. Poiché, essendo cerotti che agiscono a livello cutaneo e muscolare, non contengono farmaci e consentono una riduzione rapida del dolore.

Per saperne di più sulle modalità di applicazione consulta la nostra sezione applicazioni

Per ogni dubbio o richiesta