Kinesio Taping Method


Il Kinesio Taping Method ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva.

Che cos’è il Tape Kinesio

E’ l’originale adesivo elastico sviluppato dal Dr. Kenzo Kase nel 1979. Kinesio Tex Tape è completamente latex-free, ipoallergenico e indossabile per più giorni, è sicuro ed efficace per svariati campi di applicazione: dagli atleti professionisti ai corridori della domenica, dai pazienti anziani ai bambini.

  • È realizzato al 100% da fibre di cotone
  • l’adesivo è realizzato in acrilico farmaceutico al 100%
  • Senza lattice
  • Ipoallergenico
  • Resistente all’acqua
  • Non limita i movimenti
  • Si può indossare per più giorni
  • La tensione sul tape stimola e rilassa naturalmente i muscoli

Con Kinesio Taping Method l’intero mondo della riabilitazione e della medicina sportiva sono stati rivoluzionati.
Dopo anni di test, ricerche e quotidiane applicazioni cliniche in tutto il mondo è diventato lo standard per il taping terapeutico in riabilitazione.

Kinesio Taping Method

Il metodo Kinesio Taping utilizza un tape elastico specifico per le applicazioni medicali, con caratteristiche peculiari in termini di elasticità, tensione, ritorno elastico, peso e trama. Sono disponibili diverse tipologie di Tape a seconda delle applicazioni a cui deve essere destinato. Abbiamo infatti Tex Classic, Tex Gold Fp e Performance+ che hanno diverse caratteristiche specifiche dei materiali e sono più indicati per alcune applicazioni che per altre. Per applicazioni più specifiche sono disponibili inoltre i Pre-cuts, pretagliati che vanno esclusivamente applicati sulla parte interessata, e quelli relativi al contesto veterinario: gli Equine, pensati per medicina veterinaria e riabilitativa per cavalli.

Il cerotto, che va applicato seguendo delle metodologie consolidate, è in grado di aumentare, enfatizzandoli, gli effetti del trattamento riabilitativo fisioterapico, nonché di aumentarne la durata nel tempo e conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro, esistendo altresì la possibilità di poter essere indossato durante la totalità delle 24 ore e anche per più giorni consecutivamente. Kinesio Taping è oggi utilizzato nelle strutture più svariate: dagli ospedali, alle cliniche, università, società sportive ecc.

Il Tape Kinesio permette di ottenere degli incredibili effetti terapeutici di stimolazione del tessuto cutaneo, sfruttando la sua caratteristica principale: il suo coefficiente di elasticità particolare e unico.
Kinesio segue il paziente durante tutte le fasi della riabilitazione, agisce durante la fase acuta e fino al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e mediante alcuni accorgimenti è addirittura consigliabile per la prevenzione dell’infortunio e del trauma.

L’utilizzo del Tape Kinesio è quindi certamente possibile in combinazione con le altre tecniche riabilitative tradizionali, come la terapia manuale e l’esercizio terapeutico, ma anche con la crioterapia, l’idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica. L’utilizzo non è solo possibile ma amplifica e potenzia gli effetti terapeutici.

Come funziona Kinesio?

La parte di pelle coperta dal Tape Kinesio forma delle particolari convoluzioni sulla pelle, aumentandone quindi lo spazio interstiziale. Il risultato è quindi una riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori neurali e sensoriali, che normalmente trasmettono il dolore dovuto all’indolenzimento della zona. La riduzione di pressione produce dunque un sensibile abbassamento del dolore.

Cosa rende Kinesio Tape diverso dai concorrenti?

Il Dr. Kenzo non ha semplicemente sviluppato l’idea del tape, attendendo che poi gli altri ne comprendessero le potenzialità e lo utilizzassero al meglio. La sua priorità è sempre stata quella di migliorare le condizioni dei suoi pazienti. Grazie all’esperienza di migliaia di tecnici esperti in tutto il mondo, ha continuato l’attività di sviluppo di eventuali applicazioni, prodotti ulteriori e adattamenti, tutto volto a migliorare le condizioni dei pazienti. Il progresso è costante grazie ai nuovi risultati terapeutici che progressivamente vengono evidenziati. Ogni innovazione viene estensivamente testata dal Dr. Kase e dal suo team di esperti, ed effettivamente messa in pratica in campo.

Il metodo Kinesio Tape è utilizzabile per trattare le casistiche più svariate: ortopediche, neurologiche, neuropatie autonome. È possibile curare ed assistere diverse altre condizioni normalmente riscontrabili in pazienti di tutte le età: circolazione linfatica e sanguigna, funzione muscolare normale, rimodellazione dei tessuti fasciali e miglioramento delle articolazioni. Il tutto per aiutare il corpo a trovare una propria omeostasi.

ALCUNI ESEMPI DI APPLICAZIONE

Il metodo Kinesio Taping non prevede applicazioni difficili da realizzare, è però difficile individuare l’applicazione corretta per ogni singolo paziente. Per questa ragione, Kinesio® raccomanda sempre di consultare un CKTP (Certified Practitioner Kinesio Taping) per la valutazione e il trattamento. In questa sezione troverete alcune delle nostre applicazioni suggerite per diverse condizioni.

L’originale Tape ora anche per uso veterinario

Il tape studiato specificamente per i cavalli rappresenta un valido supporto per molteplici problemi!