Questa interessante meta-analisi si pone come obiettivo di valutare l’efficacia dell’utilizzo del Kinesio Taping rispetto alla gestione del dolore ed alla funzionalità del ginocchio nei pazienti affetti da gonartrosi attraverso l’esame degli studi randomizzati controllati pubblicati sull’argomento.

Nella fase di ricerca e selezione degli articoli sono stai utilizzati i seguenti database: Pubmed, Embase, Web of Science, Cochrane Library considerando come limite temporale Agosto 2018.

Al fine di selezionare gli articoli da includere nella meta-analisi sono stati utlizzati i seguenti criteri di inclusione:

  • Studi che prevedano l’inclusione di pazienti con artrosi di ginocchio
  • Studi randomizzati controllati (RCT)
  • Studi che prevedano come trattamento del gruppo di studio l’applicazione di Kinesio Taping
  • Studi che prevedano come trattamento per il/i gruppo/i di controllo l’applicazione di “Taping placebo”
  • Studi che prevedano la comparazione dei risultati tra i due gruppi.
  • Studi che prevedano come outcomes variazioni della VAS; variazioni della McMaster Universities Arthritis Index (WOMAC) scale, modificazioni del ROM e della forza muscolare

Al fine di valutare e ridurre il rischio di bias che potessero in qualche modo inficiare la validità di questo lavoro è stata usato il Cochrane Collaboration Tool.  In questo studio, gli autori hanno valutato l’eterogeneità statistica per ogni RCT attraverso l’utilizzo del Chi-2 Test standard e dell’ ISquare Statistic Test.  Mentre per quel che riguarda l’effettuazione della meta-analisi è stato utilizzato il software STATA statistic 15.0.

Risultati: dei 214 articoli trovati nelle diverse banche dati solo 5 studi per un totale di 308 pazienti hanno soddisfatto i criteri di inclusione venendo quindi sottoposti a valutazione.

L’esame degli studi inclusi nella meta-analisi ha dimostrato che sono presenti differenze statisticamente significative tra i gruppi di pazienti trattati con Kinesio Taping ed i gruppi di pazienti di controllo, in particolare per quel che riguarda il miglioramento della VAS, il miglioramento della WOMAC scale ed il ROM della flessione. Come prevedibile, non essendo il Kinesio Taping Method disegnato per aumentare la forza muscolare, questa meta-analisi, non ha dimostrato risultati significativi pe rquel che riguarda l’aumento di forza del quadricipite.

Conclusioni: questo studio presenta alcuni limiti tra i quali il numero di RCTs inclusi, eterogeneicità dei pazienti per quel che riguarda la valutazione del rom ed una non chiara comparazione tra Kinesio Taping e farmaci tradizionali, tuttavia questa meta-analisi conferma l’efficacia del Kinesio Taping nel ridurre il dolore, migliorare la funzione e migliorare il ROM in pazienti con osteoartrosi di ginocchio.

Stefano Frassine
CKTI

Fonte:
Zhijun Lu, Xiaoming Li∗, Rongchun Chen, Chaoyang Guo
International Journal of Surgery, 59 (2018) 27-35

Per ogni dubbio o richiesta