Programma Formativo

Pensi che la difficoltà del metodo Kinesio stia nell’applicare un pezzo di nastro adesivo? Ti sbagli di grosso!
Il fondatore del KTM (Kinesio Taping Method) Dr. Kenzo Kase è ancora ampiamente coinvolto nello sviluppo del metodo e considera la formazione come uno dei pilastri fondamentali. La formazione Kinesio non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare prima, e a solidificare poi in maniera assolutamente completa il metodo Kinesio.
Quando parliamo di Formazione quindi, parliamo dell’insieme di tutti i professionisti del mondo che, insieme al Dr. Kase, promuovono attraverso la loro innovazione continua e perfezionamento del metodo, un programma educativo assolutamente standard in tutto il mondo. Istruttori certificati e riconosciuti dall’assiocazione internazionale KTA, in costante aggiornamento e confronto continuo.

COME DIVENTARE OPERATORE CERTIFICATO Kinesio Taping®

Il percorso formativo del Kinesio Taping Method si basa su più livelli e porta il partecipante ad apprendere le tecniche e i concetti basilari del metodo (KT1-KT2), ad inserire successivamente tali concetti all’interno di un ragionamento clinico, esaminando più nello specifico le tecniche (KT3), per arrivare poi all’approfondimento di queste rispetto ad ambiti specifici quali sportivo, linfatico, pediatrico e neurologico. I partecipanti ai corsi ricevono un certificato codificato dalla KTAI, l’unico certificato riconosciuto in tutto il mondo che attesta di aver svolto un corso ufficiale di Kinesio Taping method.

CORSO KINESIO TAPING BASE: KT1 e KT2
Nei corsi base KT1 e KT2, gli istruttori internazionali certificati, integrano la spiegazione dei modelli teorici che ne giustificano l’efficacia terapeutica, con esempi clinici completi e dettagliati che accompagnano la parte pratica ricca di numerose applicazioni su tutti i distretti corporei e correlati a differenti patologie e disfunzioni. Alla fine del corso i discenti avranno appreso come applicare correttamente il Kinesio Tex in relazione alle necessità del singolo paziente secondo le linee guida proposte dal metodo stesso e saranno in grado di ipotizzare un programma terapeutico mirato e personalizzato.

CORSO KINESIO TAPING AVANZATO: KT3
Nel corso avanzato KT3, verranno poi ripresi in modo più dettagliato i principi del ragionamento clinico teorizzando e realizzando una progressione riabilitativa-terapeutica per le principali patologie che vengono comunemente incontrate come whiplash syndrome, sindrome da impingment, spondilolisi, spondilolistesi, lesione del LCA, distorsione di caviglia, etc e con un capitolo speciale dedicato al trattamento delle cicatrici.

CKTP: Certificated Kinesio Taping Pratictioner
A completamento dei tre livelli di formazione è possibile accedere all’esame denominato CREDENTIALING EXAMINATION per ottenere la qualifica di: Certified Kinesio Taping Practictioner (CKTP).